Sono a San Prisco ed il mio obiettivo oggi è assaggiare la pizza gourmet di Codice Rossi, che negli ultimi mesi è stata tanto decantata da pizza lovers e foodblogger.
Stefania Ambrosino e Vittorio Rossi, proprietari della pizzeria gourmet, ci spiegano il significato del nome: <Codice sta per Concept e Rossi è il cognome>. Concept di food che risponde di regola ad una ricerca di materie prime territoriali e di qualità, proponendo nel menù pizze, pale e codicetti che, all’assaggio stupiscono per creatività e sapore.
L’impasto si distingue per l’alta digeribilità ed il richiamo è stato notevole per tutti i pizza lovers della zona che sono accorsi in tanti per recensire pizze, pale, codicetti e location, dando feedback positivi.
Altra scoperta interessante è la location, moderna e ben curata. Appena si entra in Codice Rossi ci si sente catapultati in un ambiente raffinato e studiato nei minimi dettagli.
La sala è circondata da vetrate su 2 lati e all’interno ci sono 2 particolari che non passano inosservati: i divanetti rossi, in pelle, che con i tavoli regalano eleganza e confort nella seduta e sopra di essi si estende una parete con una selezione di cantine locali, proprio fatta dai proprietari, che richiamano la loro provenienza piedimontese e la cucina, con forno per le pizze a vista, dove i clienti dalla sala possono guardare come nascono le prelibatezze della pizzeria Gourmet Codice Rossi.
Codice Rossi è una pizzeria con tutti i crismi per chiamarsi gourmet. Già alla lettura del menù ci si rende conto che gli ingredienti sono stati scelti ed abbinati sapientemente dai proprietari, con l’ausilio di professionisti del settore, Terre Magiche Gourmet, proponendo eccellenze gourmet e selezioni made in Italy, km 0 e presidi slow food, insomma solo alta qualità.
Per gli amanti del piccante consiglio il Codice di Spilinga, una pizza che lascia spazio alla territorialità, dalle olive caiazzane alla nduja di Spilinga ed altri ingredienti che si abbinano perfettamente.
Pomodoro, fiordilatte, nduja di Spilinga, salsiccia stagionata del Matese, olive caiazzane cotte al forno, ricotta secca di pecora, olio evo, basilico
Altra chicca che stravolge il palato è il Codice di Cenerentola, una vellutata di zucca, provola, lardo di Patanegra, granella di mandorle, fonduta di parmigiano reggiano, olio evo, basilico
Il lardo di Patanegra, per chi non lo sapesse, è un particolare lardo di suino 100% di razza iberica, qualità superiore e gusto deciso.
Per gli amanti del mix ‘tradizione&modernità’ consiglio di provare il Codice Sapori e Colori, a base di crema di melanzane, fiordilatte, riduzione di pomodoro secco, olive caiazzane cotte al forno, scaglie di parmigiano reggiano, chips di basilico fritto, olio evo
Ora voglio dedicare particolare attenzione al Discese ardite e risalite, un vero capolavoro culinario
La fantasia e la maestria degli abbinamenti di questa pizza sconvolgono ad ogni morso. Il Gusto forte del gongonzola viene travolto dalla dolcezza del miele che riequilibra il gusto mentre la pancetta ed il crumble di cipolla solleticano il palato. Insomma la mia preferita!
Fiordilatte, gorgonzola, pomodori verdi, pancetta arrotolata di suino pesante, crumble di cipolla, miele. olio evo, basilico
Da Codice Rossi è possibile, oltre la pizza gustare piatti unici, particolari nel condimento e speciali nella cottura.
Il Codicetti greco con straccetti di pollo speziati (Gyros), cubetti di patate aromatizzate al forno, pomodorini semi dry, salsa greca, olio evo e il Codicetto salsiccia e friarielli con fiordilatte, vellutata di friarielli, salsiccia fresca di suino pesante, peperone crusco, scaglie di caciocavallo, olio evo
I codicetti, con doppia cottura, sono dei calzoncini versione tacos che esprimo a pieno la personalità di Codice Rossi Pizzeria Gourmet, quindi assolutamente da assaggiare.
Inoltre voglio segnalare un prodotto chiamato pala che è una pizza rettangolare, con doppia cottura, cotta alla temperatura di 420° e rifinita alla brace. Noi abbiamo assaggiato La Pala ragù, a base di ragù cotto a bassa temperatura, petali di parmigiano reggiano, olio evo, basilico
Merita attenzione anche La Pala Greca a base di fiordilatte, straccetti di pollo speziati (Gyros), cubetti di patate aromatizzate al forno, pomodorini semi dry, salsa greca, olio evo
La mia serata è terminata con un dolce davvero straordinario che sicuramente metterà d’accordo tutti: Il Ciambellano, un soffice ciambellone di pizza fritta guarnito di vera nutella e crema di pistacchio di Bronte.
Codice Rossi Pizzeria Gourmet è in via Agostino Stellato,23 – 81054 San Prisco -CE
contatti tel. 340 47 10 687