Macerata C. Stop ai roghi tossici: interviene il gruppo consiliare ‘Insieme per il Cambiamento’

[adrotate banner=”17″]

Una situazione incresciosa. Stiamo sensibilizzando la maggioranza da diverso tempo, ma che continua a fare orecchie da mercanti.
Purtroppo non è il primo e manco l’ultimo vile episodio di immondizia che viene incendiata. Quando succedono episodi come quello di ieri, tutti a parlare, e tutti a trovare un colpevole e tutti a farsi una giustificazione. Sono diversi mesi che dopo la raccolta straordinaria di rifiuti presenti sul territorio comunale grazie agli operatori di una società che con la regione Campania stanno rimuovendo i rifiuti che rimangono ancora accumulati nei sacconi bianchi. Ci troviamo di fronte ad uno spettacolo indecoroso e pericoloso dicono i consiglieri comunali: Giuseppe Pagano, Antonietta Nacca, Antonella Piccerillo e Angelo Morrone, del gruppo INSIEME PER IL CAMBIAMENTO.
Dispiace che quando succedono questi episodi tutti si improvvisano sensibili alla questione dell’ambiente e dei rifiuti che ci circondano. Purtroppo questa situazione rispecchia l’andazzo della maggioranza targata CIOFFI – fa sapere il capogruppo Giuseppe Pagano- dopo un anno di amministrazione ancora devono prendere coscienza dei problemi che attanagliano il territorio. Purtroppo avevamo sollecitato il sindaco e l’assessore Giovanni Battista Di Matteo di programmare un intervento per eliminare questi sacconi che oltre a rappresentare uno spettacolo indecoroso, rappresentano un pericolo ambientale. Mi chiedo a cosa si è pensati e a cosa sta pensando di fare, dopo che questi rifiuti stanno già da diverso tempo lungo le strade periferiche del nostro comune. Aspettiamo altri episodi nocivi come quello di ieri? Credo che sia arrivato il momento di affrontare seriamente il problema e trovare la risoluzione ad esso, senza aspettare altro tempo. Dispiace che l’assessore all’ambiente non ha programmato un intervento di rimozione di questi cumuli di sacconi presenti sulle arterie periferiche della nostra cittadina, che già come gruppo avevamo esposto qualche mese fa. Non vorremmo trovarci a commentare altri incresciosi episodi come quello di ieri. La gente è stanca di respirare aria di rifiuti che bruciano, evitiamo tutto questo e risolviamo il problema. Ci auguriamo che dopo l’ennesimo nostro appello vediamo se l’assessore Di Matteo si mette realmente in moto per togliere i sacconi di rifiuti. Vorrei fare un plauso alla rimozione dei sacconi – conclude il commercialista Pagano- e non commentare altri spiacevoli episodi come quello di ieri.
L’arrivo dell’estate coincide sempre con questi brutti episodi di roghi di immondizia, è ora di fare prevenzione eliminando i sacconi ed evitare altri danni per la cittadinanza.

[the_ad id=”13219″]