Basket Casapulla, Emanuele D’Addio al ‘Trofeo delle Regioni’

Grande soddisfazione per il Basket Casapulla che vedrà un proprio atleta prendere parte al Trofeo delle Regioni, la più importante manifestazione giovanile organizzata della FIP, che si sta svolgendo a Bologna dal 23 marzo e che terminerà con la finalissima di Pasquetta.

A rappresentare il Casapulla, con la casacca della Campania, è Emanuele D’Addio, ormai in pianta stabile nel giro della selezione del comitato all’ombra del Vesuvio. Nel girone eliminatorio l’esterno gialloviola ha chiuso con 0/1 al tiro nell’incontro inaugurale con il Friuli-Venezia Giulia, battuto 61-42, mentre nel ko contro il fortissimo Veneto, impostosi 57-35, ha scritto 5 punti a referto, ed infine nel terzo match del girone eliminatorio contro l’Abruzzo, travolto 28-60, non ha realizzato punti. Nei quarti la Campania sfiderà una delle favorite alla vittoria finale, ovvero il Lazio.

 

Nelle finali regionali del Join The Game, svoltesi due weekend fa a Casalnuovo, le compagini casapullesi non sono riuscite a staccare il pass per le finali nazionali di Jesolo.

Subito ko i 20002

(Simone Franceschetti, Emanuele D’Addio, Marco Tessitore e Angelo Pellegrino) che perdono tutte le gare contro Salerno, Monte di Procida ed Arzano.

Delusione, invece, per i 2003 (Antonio Topa, Francesco Sodano, Vincenzo Morelli e Fabio Fiorentino) che, vincono il girone, iniziale ma escono nella semifinale a tre per differenza canestri, dopo aver perso con Cercola e battuto la Vivibasket Napoli.

 

Nell’ultima settimana il risultato di maggior rilievo lo fa registrare l’Under 14 Elite, che espugna 34-68 il campo del ’75 Bk Casalnuovo, dettando legge sin dalle prime battute (9-17 al 10’). I ragazzi di Antimo Tartaglione concedono però un po’ troppo nella propria metà campo e non riescono a scrollarsi di dosso i rivali che a metà gara inseguono 21-*32. Nella ripresa la svolta: una grandissima prova difensiva concede 2 soli punti ai casalnuovesi che sprofondano 23-50, anche merito delle buone percentuali da fuori del Casapulla. Che allunga e doppia i dirimpettai alla sirena finale. I casapullesi sono al comando della poule consolazione con 8 punti.
Back-to-back dell’Under 16 regionale di coach Guido Camerlingo che vede sfumare la possibilità del primato, perdendo di misura (57-55) contro la capolista Artus Maddaloni. Il primo periodo è un capolavoro del Casapulla che vola 6-22, dando grande ritmo su entrambi i lati del campo. Poi il passaggio a zona degli artussini limita le incursioni dei gialloviola, che restano avanti di un possesso all’intervallo lungo (25-27). Nella ripresa il trend non muta e i padroni di casa ribaltano il punteggio (46-38 al 30’). Nell’ultimo periodo la rimonta ospite per poco non si concretizza, ma i maddalonesi blindano vittoria e primato.

Nel recupero contro il CSI Caiazzo, invece, il team di stanza sull’Appia parte forte (21-9 al 10’) e contiene i tentativi di rialita dei caiatini, che si arrendono 67-62. Ora l’ultimo appuntamento di regular season contro il Succivo e poi prenderà il via la seconda fase.

 

Ancora un ko, infine, per l’Under 13  regionale, sconfitta 81-56 dalla Virtus Sinuessa Mondragone. La compagine casapullese dice così addio alle già poco concerete chance di accedere ai gironi Gold e nelle prossime gare si preparerà al meglio per la fase Silver che scatterà a fine aprile.