Casapulla. Sabato nella sala consiliare la Pro Loco presenta il libro ‘LAngelo e la Spada’ di Giovanni Antonio Gravina

[adrotate banner=”17″]

Sabato 10 Dicembre, presso la sala consiliare “V. Michele Natale” del Comune di Casapulla, alle ore 18,00 , è programmata la presentazione del libro L’Angelo e la Spada. Echidna, la principessa Tuaregh di Giovanni Antonio Gravina.

Primo volume di una trilogia nella quale fin dalle primissime pagine l’autore trascina con sé il lettore in una dimensione altra, sia temporale che spaziale, con una capacità descrittiva che a tratti dà la sensazione che alla penna dello scrittore si sovrapponga il pennello del pittore: si sente sulla pelle il calore cocente del sole del deserto, la carezza del vento ed il tocco dei granelli di sabbia che questo porta con sé e, mentre gli occhi si riempiono delle immagini delle oasi coronate da palmeti e canneti, i piedi si ritrovano ad un tratto a calcare il palcoscenico preparato per la messa in scena di “Artù e i Cavalieri della Tavola rotonda”, in un’altra parte del mondo, in un piccolo paese di provincia, durante la festa del Santo patrono, così lontano da quelle distese di sabbia a tratti “simili a candita neve” eppure così provvidenzialmente vicino.

Destino o Amore? Due giovani, Michele-Parsifal e Eliodora-Ginevra, un amore travolgente; un viaggio, Michele ed Echidna, la principessa Tuaregh, il suo straziante canto alla luna, un amore impossibile e pur cercato e voluto, che genera la metamorfosi di Michele in El-Echim, il designato, l’Angelo della spada.

” Scrivere una storia – afferma l’autore – significa innanzitutto viverla, dare respiro a personaggi che vagano in solitudine nel cuore, dar loro gli spazi di cui hanno bisogno”.  E quegli spazi diventano, allora, la mente, il cuore, i sogni e le speranze del lettore, che si ritrova ad essere di volta in volta Michele, Eliodora, la principessa Echidna o il ricercatore che riesce a decifrare antichi e sibillini scritti di Platone, Leonardo e Gioffredo, fino a svelare il mistero che circonda Alessandro il grande e le tavole smeraldine.

Destino o Amore?  Speranze, sentimenti ed emozioni, i colori di una tavolozza nella quale il pittore intinge il suo pennello; dignità, rispetto ed abnegazione le tracce indelebili che lascia al suo passaggio la penna dello scrittore.

All’evento, organizzato dalla Pro Loco Casapulla, interverranno la dottoressa Anna Di Nardo, assessore alla cultura del comune di Casapulla, il Presidente dell’associazione Alessandro Orlando e la dottoressa Maria Carmela Masi, in qualità di relatrice. Durante la presentazione saranno letti alcuni passi del libro a cura di Lorenzo Cecere e Maria Gravina, accompagnati al pianoforte da Lucrezia Bergamo.

Salvatore Orlando

[the_ad id=”13219″]

[the_ad id=”19973″]