Santa Maria CV. Alternanza Scuola-Lavoro, la IVD dell’ITES Leonardo da Vinci all’assalto di Roma

[adrotate banner=”17″]

Sale l’attesa per la finale del concorso IGS Student’s Lab che porterà a Roma i vincitori delle fasi eliminatorie disputate in tutta Italia. In lizza a difenere i colori della Campania ci sono gli studenti della IVD dell’ITES Leonardo da Vinci di Santa Maria Capua Vetere che dopo aver vinto la tappa interprovinciale, si sono imposti anche a Ponticelli e quindi hanno guadagnato l’accesso alla finale dell’EUR. Coordinati dalla professoressa Rosanna Petriccione e col supporto della professoressa Enza Zona e della trainer Vanda Pennisi,  i 18 studenti del’Istituto diretto dalla professoressa Silvana Decato saranno nella capitale martedì e mercoledì prossimo per presentare il loro progetto di simulazione di impresa. Il gruppo è rappresentato da Gaetano Mastroianni e Giulio Iannotta, amministratori delegati, Clara Del Bene, responsabile account e Anna Sorbo, responsabile finanziaria. Hanno lavorato duramente per arrivare fin qui e negli ultimi giorni hanno intensificato l’impegno: essendo arrivati fino in fondo non intendono mollare la presa proprio ora, ad un passo dal traguardo.

iv-d-ites

“Di certo non partiamo col favore del pronostico – affermano i portavoce del team – le scuole del nord sono molto più aduse a questo tipo di lavoro, ma ce la metteremo tutta per far capire la nostra idea. Vogliamo portare in alto i colori della nostra scuola, anche per ringraziare i nostri docenti che ci hanno seguito con passione e dedizione in questo percorso e hanno sempre creduto in noi”.

Il gruppo non ha lasciato nulla di intentato per presentarsi al top all’appuntamento romano. Ha seguito con particolare attenzione le lezioni suppletive del dottor Michele Di Salvo, a capo di una organizzazione commerciale che fa la spola tra Londra e New York, che avendoli visti all’opera nella finale regionale di Ponticelli, ha voluto fornire ulteriori consigli per perfezionare la loro idea.

presidente

Come pure ha trovato uno sponsor di prim’ordine come Salvatore Martino ‘The President’, sammaritano doc, ormai lanciato col suo brand lungo tutta la penisola. Come pure di notevole valenza è stata la creazione della Young Communication che accompagna tutto il percorso del team.

“Ormai è risaputo – osservano i nostri interlocutori – che nel nostro paese è finito il miraggio del posto fisso. Il domani dei giovani è costituito dalla creazione di impresa e in sinergie con le Istituzioni. Anche per questo abbiamo scelto come partners la ConfCommercio e il Comune di Santa Maria Capua Vetere. Anche per questo abbiamo dovuto assimilare i concetti basilari di ragioneria e normativa fiscale. Insomma tutto ciò che serve per costituire una impresa vera e propria. Pensiamo di aver sviluppato un lavoro di notevole spessore. Al punto tale da vincere? Noi incrociamo le dite ma è nostra ferma convinzione di aver dato il massimo”.

[the_ad id=”13219″]

[the_ad id=”19973″]