S. Maria CV. Dopo il pozzo dell’ITES altre iniziative per l’enternat di Koungheul

[the_ad id=”13219″]

Non rimarrà una iniziativa isolata la spedizione senegalese delle professoresse Enza Zona e Maria Teresa Merola dell’ITES Leonardo da Vinci di Santa Maria Capua Vetere. Grazie al progetto ‘Inventiamoci creativi’ ideato e realizzato dall’Istituto diretto dalla professoressa Silvana Decato, è stato costruito un pozzo per fornire l’acqua necessaria ai fabbisogni degli abitanti locali inaugurato dalle due docenti a fine novembre. Il nobile gesto non resterà fine a se stesso. Sin dal diffondersi delle prime notizie dell’evento, diverse associazioni e imprenditori hanno voluto affiancare e rendere possibile l’iniziativa a cominciare dal Lions Club, il Leo Club e l’Unitre di Santa Maria Capua Vetere, oltre al brand ‘The President’ di Salvatore Martino che fa bella mostra di sé sull’abbigliamento di docenti ed indigeni, come immortalato dalle numerose foto pervenute dal Senegal. E proprio il marchio con distribuzione in Russia, Cina e Arabia Saudita, oltre che in decine di città italiane ha voluto dare nuovo impulso all’attività benefica in favore del villaggio senegalese. Le relazioni fornite dalle professoresse Zona e Merola hanno evidenziato che oltre all’acqua, c’è necessità di tantissime altre cose per avvicinare appena le condizioni di vita di quelle popolazione a quelle che comunemente si conducono alle nostre latitudini. L’accorato appello è stato fatto proprio da Salvatore Martino che, in occasione della presentazione della collezione primavera-estate 2017, ha deciso di devolvere parte del fatturato – in aggiunta al personale contributo già stanziato – ad altre iniziative improrogabili per gli scopi prefissati. E la sua azione non si è esaurita qui; Martino ha coinvolto anche altre aziende di respiro internazionale che hanno aderito con entusiasmo al progetto. Si tratta di ‘Ottica Auriemma’ di Mimmo Auriemma che, partito da Afragola, ha esteso al territorio nazionale ed oltre la sua creazioni di occhiali e di Even Sporting Club di Roma, della signora Orietta Abballe, un complesso di palestre, frequentato da politici, cantati, attori ed altri vip della capitale.

“Il pozzo è stato il primo passo – annuncia Salvatore Martino – ora ci attendono altre sfide: in primo luogo fornire strutture necessarie alla piena e completa vivibilità del locale enternat, gestito dai padri Oblati di Maria Immacolata che ospita circa sessanta ragazzi”.

La struttura è priva di bagni ed altri servizi esenziali ed è questa la nuova sfida intrapresa dal cuore nobile dei sammaritani e non che hanno deciso di adottare quella porzione di Africa Occidentale e gradatamente portarla a condizioni di completa vivibilità. Grazie anche alla generosità di chi, consapevolmente col proprio piccolo contributo, riuscirà a dare un filo di speranza a chi finora ha avuto pochi motivi per cominciare a sperare

Salvatore Orlando

[the_ad id=”19973″]