Dopo la pausa pasquale riprendono, con l’ottava puntata, gli appuntamenti quindicennali di “Un’Ora di musica Live” organizzati dal trio Elio Coppola.
Ospite dello streaming di giovedì 8 aprile ore 20.00 dal Teatro Ateneo di Casoria sarà il sassofonista Daniele Scannapieco.
L’omaggio musicale della serata sarà dedicato ad Edoardo De Crescenzo, il celebre cantautore napoletano.
La nuova puntata, come di consueto, sarà trasmessa sui canali social di Unica Channel (Youtube, Facebook, Twich) e sarà ricca di contenuti, musica ed arrangiamenti originali.
Il format “Un’Ora di musica Live” ideato da Elio Coppola insieme al regista Ettore Terribile Chianese, è prodotto da sedicinoni sas / Unica Channel
Insieme al trio del batterista campano Elio Coppola, che, nonostante la giovane età, si è già esibito su alcuni tra i palchi più prestigiosi al mondo, da Parigi a New York, dal Messico alla Florida, ed è presente nelle programmazioni dei più importanti festival musicali internazionali, ci sarà il grande sassofonista Daniele Scannapieco, un virtuoso dello strumento, la cui “voce” è stata “al servizio” di alcuni tra i più grandi artisti internazionali, da Mario Biondi, a Dee Dee Bridgewater. Attualmente il sassofonista, oltre a portare avanti i suoi progetti originali è leader nel gruppo di Eduardo De Crescenzo, e proprio al grande cantautore Scannapieco, insieme al trio del batterista campano renderanno omaggio reinterpretando uno dei sui grandi classici.
Programma Giovedì 8 Aprile ore 20.00
Elio Coppola trio
Special guest Daniele Scannapieco
Elio Coppola batteria
Antonio Caps piano
Antonio Napolitano basso
Daniele Scannapieco sax
Link per assistere alle dirette o per rivedere le puntate:
Canale YouTube Unica Channel
www.youtube.com/unicachanneltv
Pagina Facebook Unica Channel
www.facebook.com/unica.channel
Pagina facebook Elio Coppola
www.facebook.com/eliocoppoladrums/
Donazioni:
www.tinyurl.com/unoradimusicalive
Daniele Scannapieco, classe 1970, sassofonista salernitano, musicista e compositore. È una delle colonne portanti del Jazz a Salerno conosciuto in Italia e nel mondo e preso da esempio dalle giovani leve di musicisti.
Formazione
Si appassiona alla musica a partire dai sei anni. Inizia a studiare prima clarinetto per poi approdare al sassofono durante gli anni ’80. Lui stesso racconta che in quegli anni questo strumento a fiato risultava assai affascinanti, come lo è tutt’ora. E che, ovviamente, ha esercitato anche su di lui quell’attrazione che lo stimola e lo entusiasma tutte le volte che calca i palcoscenici italiani e mondiali.
Il sassofonista si diploma, quindi, in clarinetto nel 1990, presso il Conservatorio di Salerno G. Martucci. Salerno è una vera e propria fucina di artisti e talentuosi, che ad oggi fanno parte della cosiddetta Scuola Salernitana. Infatti, in quegli anni inizia la sua avventura con la Salerno Liberty City Band, per poi trasferirsi a Roma. Qui ha l’occasione di conoscere grandi artisti e musicisti internazionali come Stefano Di Battista. Con lui, infatti, inizia una tournée in Francia che durerà tre anni.
Successivamente, Daniele Scannapieco, insieme a Fabrizio Bosso, fonda gli High Five Quintet. Storica formazione Jazz che ha come componenti Julian Oliver Mazzariello al piano, Luca Mannutza al piano. Pietro Ciancaglini al contrabbasso, Tommaso Scannapieco al contrabbasso, Lorenzo Tucci alla batteria.
Gli anni duemila sono per il musicista salernitano un’importante tappa per la sua carriera artistica. Vince, infatti, il prestigioso premio premio europeo “Djando d’or” ed il premio “Positano” come miglior musicista campano. Inoltre, per due anni consecutivi (2002 – 2003) è tra i primi classificati di Top Jazz della rivista Musica Jazz. Ad oggi insegna Sax al Conservatorio di Salerno “Giuseppe Martucci” ed è attivo nel panorama jazzistico italiano, riscuotendo grande successo in ogni suo concerto.
Collaborazioni
Tante sono le collaborazioni di Daniele Scannapieco. Oltre a quelle già citate si ricordano quelle con Danilo Rea, Boltro, Dado Moroni, Greg Hutchinson e Ira Coleman, Dario Rosciglione, André Ceccarelli, Eric Legnini. E, ancora, Henri Salvador, Umberto Fiorentino e Fabrizio Sferra.
Inoltre, con Enzo Pietropaoli, Dino Piana, Roberto Gatto e Giovanni Tommaso. Suona con Dario, Alfonso e Sandro Deidda, Pierpaolo Bisogno, Dee Dee Bridgewater e tanti altri ancora.