
Questa mattina i bambini del Piedibus della scuola primaria del Terzo Circolo di Caserta, con i loro accompagnatori e genitori, hanno fermato, per qualche minuto, il traffico del primo tratto di viale Lincoln per sensibilizzare gli automobilisti e i passanti sul tema dell’educazione stradale e in particolare sull’importanza cruciale del rispetto dei pedoni nel momento dell’attraversamento sulle strisce zebrate con cartelli che evidenziano la necessità di piu strisce pedonali e percorsi pedonali piu sicuri.
“Sei mesi fa sono arrivati i primi fondi destinati ai percorsi pedonali, e poco più di un mese fa ci è stato nuovamente promesso dall’amministrazione comunale l’avvio imminente dei lavori, dalla tinteggiatura all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Ma fino ad adesso, ancora nessuna promessa mantenuta. Quand’è che i bambini del Piedibus e tutti i pedoni potranno camminare su percorsi più sicuri?”
Ricordiamo che a dicembre del 2016 il comune di Caserta sigló il Protocollo di Intesa sul progetto Piedibus, che prevede l’utilizzo di una parte dei fondi disponibili per la messa in sicurezza dei percorsi delle linee Piedibus funzionanti, in particolare le somme previste dall’articolo 208 del Codice della Strada, comma 1, che destina una percentuale dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie a tale tipologia di interventi.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, gli interventi di maggiore necessità risultano essere: tinteggiatura degli attraversamenti pedonali, manutenzione di eventuale pavimentazione rotta dei marciapiedi, messa in sicurezza di eventuale segnaletica verticale pericolante sui marciapiedi.”
Esiste già una delibera, la N°1321 del 9 ottobre 2017 che destina i primi € 39.000 alla manutenzione dei percorsi pedonali ma nessuna gara è seguita a questa delibera in 6 mesi.































