
Si è svolto martedì 27 gennaio 2026, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso Casartigiani Caserta, il primo appuntamento gratuito dedicato alla prevenzione dell’udito del progetto “ASCOLTIAMOCI: Campagna di screening e controlli uditivi gratuiti”.
L’iniziativa, promossa da FNPA Casartigiani e l’ APS Laboratorio delle Opere in collaborazione con il centro acustico Audio Center di Caserta, nasce con l’obiettivo di offrire una giornata di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi dell’udito, una problematica spesso sottovalutata ma di grande rilevanza per la qualità della vita.
Durante la mattinata è stato possibile effettuare gratuitamente un test dell’udito, eseguito dal dott. Rosario Mattielli, utile a valutare se la capacità uditiva raggiungesse una soglia di normalità o se fosse presente un calo uditivo. In base all’esito del controllo, i partecipanti sono stati indirizzati verso il corretto percorso di approfondimento o hanno ricevuto indicazioni utili per la prevenzione.
Il progetto “ASCOLTIAMOCI” punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione uditiva e dei controlli periodici, fondamentali per una diagnosi precoce.
Numerosa la partecipazione all’evento, che ha visto coinvolti gli associati di FNPA Casartigiani, amici e simpatizzanti dell’APS Laboratorio delle Opere.
«Una partecipazione – sottolinea il presidente dell’APS Laboratorio delle Opere, dott. Prisco – che conferma l’importanza delle nostre attività nel sensibilizzare la popolazione sulle tematiche legate all’udito».
Il progetto di screening uditivo gratuito proseguirà con il prossimo appuntamento il giorno 24 febbraio 2026, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Per prenotare la visita è possibile contattare il numero 0823 1558565.



































