‘Casagiove Adesso!’ presenta la scuola del gusto nel quartiere militare borbonico

 

Casagiove – Il comitato civico “Casagiove, adesso!” propone la realizzazione di un consorzio agroalimentare da allocare all’interno del Quartiere Borbonico di Casagiove.

Parallelamente allo sviluppo culturale attraverso l’incubatore “Altra Reggia” che mira a calamitare su Casagiove gran parte dei turisti della Reggia, Carditello, San Leucio e Caiazzo, il Quartiere Borbonico ospiterà diverse aziende specializzate che presenteranno ai turisti i prodotti tipici agroalimentari della Campania. Inoltre, la creazione di una scuola del gusto consentirà la formazione di giovani appassionati affinché possano conoscere e vendere correttamente il prodotto “Campania”. Ciò avverrà attraverso una sala conferenze dove verranno effettuati corsi di cucina, degustazioni, didattica per bambini e congressi.

—–

Nelle stanze della residenza Borbonica di Casagiove, all’interno del consorzio appositamente creato, potranno essere avviate attività che commercializzano i seguenti prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP): Caciocavallo Silano, Cipollotto Nocerino, Fico bianco del Cilento, Mozzarella di Bufala Campana, Olio extravergine di oliva Cilento, Olio extravergine di oliva Colline Salernitane, Olio extravergine di oliva Irpinia – Colline dell’Ufita, Olio extravergine di oliva Penisola Sorrentina, Olio extravergine di oliva Terre Aurunche, Pomodorino del Piennolo del Vesuvio, Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-nocerino, Provolone del Monaco, Ricotta di Bufala Campana, Oliva di Gaeta, Castagna di Roccamonfina, IGP, Prodotti a Indicazione Geografica Protetta (IGP), Carciofo di Paestum, Castagna di Montella, Limone Costa d’Amalfi, Limone di Sorrento, Marrone di Roccadaspide, Melannurca Campana, Nocciola di Giffoni, Pasta di Gragnano, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, Marrone di Serino.

STG Specialità Tradizionale Garantita (STG): Mozzarella, Pizza napoletana, Vini.

Attraverso la selezione di ristoratori e produttori di eccellenza, il consorzio intende diventare un centro di attrazione in cui elementi quali la qualità, la tipicità, la cultura e la tradizione si coniugano con i concetti di sostenibilità, accessibilità, economicità. Il suo obiettivo non è solo quello di vendere qualità, ma anche di informare ed educare facendo luce sulla provenienza e lavorazione dei prodotti.

LA FILOSOFIA DEL PIACERE

L’attenzione sarà rivolta alla informazione, alla educazione ed alla cultura del buono. La mission è quella di fare della Scuola del Gusto un centro didattico e un luogo di valorizzazione e ricerca della cultura enogastronomica attraverso incontri, dimostrazioni, laboratori del gusto, mostre; un vero e proprio “laboratorio dei sapori” per la valorizzazione dei prodotti del territorio, la tutela della diversità e la promozione del “mangiar bene”.

Un percorso che si prefigge anche un altro obiettivo. Quello di essere motore trainante dell’economia dell’intera area e volano di sviluppo turistico. La pratica di successo è quella dell’Università dei Sapori, presa a modello dalla Regione Campania quale attrattore polivalente per un’ampia gamma di pubblico, dai professionisti o aspiranti tali ai gourmet.

Casagiove diventa il cuore del mondo, grazie al suo particolare vantaggio geografico (Casello di CE Nord e Reggia di CE).