Maddaloni, ha preso il via la 15^ edizione della Rassegna “Tu Donna” dell’Associazione Barchetta

MADDALONI (Caserta) – Lo scorso 3 maggio 2017, ha preso il via la quindicesima edizione della “Tu Donna” Rassegna per il Ciclo Grandi Eventi dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”.

[wp_ad_camp_3]

Come da anticipazione la kermesse, che offre un ricco programma di Conferenze, Mostre,  Concerti e visite guidate nei luoghi storici della Città, è stata presentata al primo piano del monumentale edificio che ospita Museo Archeologico Nazionale di Calatia di Maddaloni, in via Caudina.

La presentazione si è avuta nel pomeriggio del giorno 3 maggio 2017 ed è stata introdotta dal Coro dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”  diretto ed accompagnato al pianoforte dal Maestro Antonio Barchetta che ha regalato agli oltre duecento ospiti intervenuti una intensa esecuzione due brani verdiani per coro, per l’appunto. I due brani eseguiti sono stati “Va pensiero” e “Coro Crociati e Pellegrini”.

È dunque seguita l’introduzione della Presentazione della programmazione della Manifestazione “Tu Donna” 2017  con il saluto e le particolarità offerte dall’intervento del Presidente del sodalizio promotore, il Maestro Antonio Barchetta.

A seguire si è avuto l’intervento della Dott.ssa Elena Laforgia, Direttrice del Museo Archeologico Calatia e quindi quello del Prof. Enzo Elefante Docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che ha introdotto la mostra, esposta nel medesimo salone della presentazione, a cura dell’artista iraniana Fariba Karimi, delineando anche l’espressione e l’esperienza artistica della medesima Pittrice.

A questo punto gli intervenuti si sono spostati presso un’altra location della programmazione “Tu Donna”. Gli stessi, unitamente agli artisti delle accademie delle Belle Arti di Napoli e Roma, mossi in corteo a piedi, sono stati scortati dai volontari dell’U.N.A.C. delle delegazioni di Maddaloni, Valle di Maddaloni e Caserta, che hanno curato la sicurezza, gestito l’ordine pubblico ed offerto il picchetto d’onore sia della serata del 3 maggio, presso le diverse location, che lo offriranno per i futuri appuntamenti fino al 31 maggio 2017.

La nuova destinazione è stata la Congrega S. Maria De Commendatis ed a seguire la Congreca di San Giovanni Battista. Presso entrambe le sedi il Maestro Antonio Barchetta ha fatto una breve presentazione storica artistica dei luoghi e quindi la parola è passata agli allievi delle Accademie delle Belle Arti di Napoli e Roma che presso le due location, hanno illustrato le loro singole opere esposte. Le tre mostre, una presso la sede del Museo Archeologico e due presso le su indicate congreche, dal titolo “RIFLESSIONI” sono state patrocinate delle Accademia di Belle Arti di Napoli e di Roma e curate dal prof. Enzo Elefante.

In ordine cronologico il prossimo appuntamento utile sarà quello di domani sabato 6 maggio 2017 con la Conferenza a cura della dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, Direttrice dell’Istituzione del Museo Civico di Maddaloni che, alle ore 19, presso la Congrega S. Maria de Commendatis relazionerà su “Carlotta Carafa e il Convento dei Raccomandati”.  Si ricorderà che la dott.ssa Rienzo anche nell’edizione 2016 di Tu Donna (24 maggio 2016) ebbe modo di trottare un’altra esponente femminile importante della famiglia Carafa, ovvero “Roberta Carafa” prima Duchessa di “Mataluni”.  L’incontro è particolarmente atteso per le notizie inedite che saranno presentate per meglio conscere, nel mede dedicato alla Donna, una Donna di primo piano dei Carafa a Maddaloni.

Intanto a seguire si riporta il dettaglio della restante programmazione della Rassegna Culturale “TU Donna” 2017:

Domenica 14 Maggio

Ore 18.30  Ruviano  Chiesa  di S. Leone Magno

“Concerto per la Mamma”

Coro “I Cantori di Valle di Maddaloni”

Orchestra Associazione Barchetta

Direttore Antonio Barchetta

Giovedì 18 Maggio

Ore 19.00 Chiesa SS.ma Annunziata

“Maria nelle nostre famiglie”

Solenne Concelebrazione Presieduta da Mons. Pietro De Felice Cancelliere Vescovile, concelebranti Padre Andrea L’Afflitto superiore della Comunità dei Padri Carmelitani Scalzi e Padre Leonardo Cuccurullo Rettore della Chiesa.

I Solisti, il Coro e l’Orchestra dell’Associazione “A. Barchetta”, sotto la direzione del Maestro Antonio Barchetta, eseguiranno un programma scelto di Musica Sacra.

 Venerdì 19 Maggio

Ore 19.30 Salone Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”

“Concerto Musica e Poesia”

per Duo Pianoforte e Violino

Violino Cristina Carrillo

Pianoforte Felicia Sellitto

Sabato 27 Maggio

Ore 19.30 Sede Associazione Barchetta in Via Marotta

 “Inaugurazione Biblioteca Culturale Associazione A. Barchetta”

Domenica 28 Maggio

Ore 19.00 Chiesa di S. Francesco d’Assisi

Solenne Celebrazione presieduta da P. Edoardo Scognamiglio

Ministro Provinciale Ofm Conv.

Dopo la S. Messa, breve momento di meditazione sulla Donna Celeste di Padre Edoardo Scognamiglio Ministro Provinciale Ofm Conv.

L’animazione Liturgica e a cura dell’Associazione “A. Barchetta”

dal 3 al 31 Maggio

Orario 9.00 – 19.30 escluso il Martedì

Museo Archeologico di Calatia

Personale dell’artista iraniana Fariba Karimi

Come per il passato anche questa edizione prevede visite musei e congreghe secondo il seguente calendario:

Museo Archeologico di “Calatia”:

Tutti i giorni, escluso il Martedì, dalle 9.00 alle 19.30

Museo Civico:

Tutti i giorni, escluso Martedì e Domenica,dalle ore 8.30 alle 13.30, Lunedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle 17.30.

Museo degli  antichi mestieri:

Tutti i Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Congreghe  S. Maria De Commendatis  e S. Giovanni Battista:

Mostra “RIFLESSIONI

Tutti i giorni previa prenotazione.

Per visite straordinarie di gruppi e scuole è possibile contattare l’Associazione alla mail   info@associazionebarchetta.org o al recapito telefonico  339 11 74 000.

[wp_ad_camp_3]

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alle manifestazioni, gli Enti Locali Patrocinanti, le chiese e congreche ospitanti ed i relativi parroci per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti ed i relatori che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ ed ancora l’evento social in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.
Per il contributo fotografico a corredo del presente si ringrazia il prof. Antonio Tedesco.