Limatola inserita nel progetto “Aperti per Voi in Campania”: Chiesa Ognissanti sarà aperta al pubblico

Il Percorso Cultura Limatola promosso dall’assessore comunale alla Cultura Massimiliano Marotta ha come obiettivo la riscoperta e la rivalorizzazione delle bellezze storico – artistiche di Limatola.
Tra i tanti luoghi di interesse, negli ultimi tempi l’attenzione è caduta sulla Chiesa Ognissanti in AGP di Casale di Limatola. L’Assessore ha inviato una missiva al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, alla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento e ad altri organi competenti. Immediato il riscontro sia da parte del Ministro che della Soprintendenza che ha già fatto un sopralluogo in loco per visionare la struttura e indirizzare l’Amministrazione Comunale, proprietaria del bene, su eventuali lavori di ripristino e restauro.
Difatti, si tratta di un bene storico, artistico e culturale di grande eccellenza del territorio limatolese.
A seguito di tali iniziative, Limatola è stata visitata qualche tempo fa anche dal Touring Club Italiano, nella persona del Dott. Alfredo Fierro (che ricopre la carica di Console Provinciale Benevento oltre che di Presidente del Club del Territorio), oltre che di altri soci e collaboratori.
Grazie alla bella sinergia che si è creata, Limatola è stata pertanto inserita nel progetto “Aperti per Voi in Campania”, con cui i soci del Touring Club mettono in risalto i beni culturali del territorio e tengono aperti e accessibili i monumenti di più grande rilevanza della provincia di Benevento.
Domani e dopodomani, il 13 aprile (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) e il 14 aprile (dalle ore 16.00 alle ore 18.00), alcuni soci del Touring Club Italiano saranno a Limatola e garantiranno l’apertura della Chiesa Ognissanti in AGP, in orari in cui la chiesa rimane solitamente chiusa. Ciò per invogliare i fedeli e i visitatori del Sannio a recarsi a Limatola, all’insegna della promozione e della valorizzazione di ciò che c’è di bello nel paese.
Il Sindaco di Limatola Dott. Domenico Parisi e l’Amministrazione tutta hanno sostenuto l’iniziativa e invitano tutti i cittadini campani e non solo a visitare Limatola.

LASCIA UN COMMENTO