Seminario di Formazione per il Personale Interno “Compiti e Funzioni dei Centri Antiviolenza”

Giovedì 28 novembre, Noi Voci di Donne sarà presso l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Caserta in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, per la collaborazione di un Seminario di Formazione rivolto al Personale Interno organizzato dall’ente.
L’attività formativa sui “Compiti e Funzioni dei Centri Antiviolenza”, si concentrerà non solo sulle misure di contrasto alla violenza di genere con l’obiettivo di fornire conoscenze e strumenti utili per affrontare il fenomeno, ma soprattutto, su eventuali progetti di reinserimento sociale che l’organizzazione può offrire ai detenuti. L’obiettivo dei percorsi di reinserimento sociale di Noi Voci di Donne hanno lo scopo di far acquisire ai detenuti, consapevolezza, autostima ed autonomia per vivere in maniera autonoma e dignitosa.
Secondo l’ordinamento Penitenziario, all’art. 47, l’affidamento in prova al servizi sociali, si tratta di una misura alternativa alla detenzione più ampia poiché si svolge totalmente nel territorio ed intende evitare alla persona condannata i danni derivanti dal contatto con l’ambiente penitenziario e dalla condizione di privazione della libertà. Consiste nell’affidamento del condannato al Servizio Sociale, fuori dall’istituto di pena, per un periodo uguale a quello della pena da scontare. La misura è esercitata attraverso lo stretto rapporto tra il carcere, il Tribunale di Sorveglianza ed il Servizio Sociale.
Al seminario di formazione interverranno: la dott.ssa Maria Laura Forte – Direttrice UEPE – Caserta, la dott.ssa Pina Farina – Presidente Noi Voci di Donne – Centro Antiviolenza, il dott. Antimo Verde – Esperto in Criminologia e l’Avvocato Salvatore Gionti – Penalista

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here