Officina Vanvitelli, Intervento del Ministro dell’ istruzione Bussetti al Belvedere

In questi mesi abbiamo lavorato pensando esclusivamente agli studenti e ai giovani. Il nostro lavoro è per loro.

Con queste parole il ministro dell’istruzione Marco Bussetti ha concluso la prestigiosa mattinata e gli interventi al Belvedere di San Leucio, per la consegna della laurea honoris causa a Rosita Missoni da parte del Magnifico Rettore Giuseppe Paolisso per il dipartimento di architettura e disegno industriale dell’Universita’ Vanvitelli di Caserta.

Una cerimonia emozionante, presenti il sindaco Carlo Marino, il presidente di Confindustria Luigi Traettino, il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone, docenti e tanti studenti per il progetto officina Vanvitelli, la nuova sede per la formazione post-laurea a disposizione degli studenti del Dipartimento di Architettura e Design Industriale di Aversa, che mira a valorizzare i nuovi talenti del territorio.

Il ministro Bussetti ha definito un esempio la storia dei Missoni, ma anche uno stimolo, affinchè si promuova un’ educazione capace di far emergere creatività e innovazione, soprattutto al Sud, dove vanno fatte emergere le straordinarie potenzialita’. In simbiosi con l’ innovazione digitale, la scuola deve mirare ad un educazione permanente interdisciplinare e flessibile. “Inaccettabile – ha aggiunto il Ministro – che i ragazzi del Sud debbano emigrare per lavorare”. Con il progetto dell’ università Vanvitelli ed un lavoro di sistema con enti e istituzioni si potranno aiutare tanti talenti inespressi e consentire la vera crescita del Paese.

A.C.

LASCIA UN COMMENTO