Caserta. IC Don Milani: rubato albero donato dalla Regione Campania e L’APS Laboratorio delle Opere per il decoro urbano

Caserta. Ieri mattina, alcuni genitori che accompagnavano i figli a scuola presso l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” in viale degli Aranci, hanno scoperto con dispiacere che uno dei 18 alberi recentemente piantati davanti alla scuola era stato rubato, come si evince dalle foto.

Gli alberi erano stati donati dalla Regione Campania e dall’APS Laboratorio delle Opere, come parte di un progetto di riqualificazione del tratto di strada in Viale degli Aranci.

La piantumazione degli alberi era stata organizzata sabato scorso (11 marzo 2023) come parte del progetto “Il Cambiamento Comincia da Piccoli Gesti – Storia di Bambini che Piantano Alberi“, che aveva coinvolto i bambini di quinta C e D del plesso scolastico Don Milani nella piantumazione degli alberi stessi.

La scoperta del furto ha suscitato amarezza e rabbia tra i genitori dei bambini che si sono già attivati ​​per rimpiazzare a proprie spese il vuoto lasciato dallo stallo violato con un nuovo alberello.

La sostituzione dell’albero rubato è un primo passo importante per tornare a godere di un ambiente pubblico più sano e bello.


E’ importante che la comunità si mobiliti per prevenire futuri crimini del genere e assicurarsi che gli alberi piantati possano crescere sani e forti, diventando un punto verde per il decoro urbano e per la salute dell’ambiente.

La piantumazione degli alberi è un atto di grande importanza, che richiede tempo, sforzo e risorse. Speriamo che questo crimine non scoraggi gli sforzi di quella comunità che partecipa attivamente alla tutela del decoro degli spazi pubblici, cercando di renderli più verdi e vivibili.