Ultime Notizie
Home / Attualità / Nove principi guida per dare significato alla nostra vita

Nove principi guida per dare significato alla nostra vita

Un manifesto per tutte le donne del mondo è un libro scritto a quattro mani dall’attrice Gillian Anderson e dalla giornalista Jennifer Nadel ed è un vero e proprio esperimento. Sin dalle prime pagine appare come una sorta di guida, un manuale che deve accompagnare le lettrici (la guida è dedicata esclusivamente alle donne) in un percorso quotidiano stilato in nove punti avendo come scopo ultimo la felicità. Sono le autrici stesse a sostenere che il loro libro «è dedicato alle donne che desiderano trovare la felicità e dare un senso alle cose. Vi guiderà verso la pace interiore e vi regalerà la forza necessaria a contribuire a trasformare il mondo in cui noi tutte viviamo». Certamente l’obiettivo è ambizioso, ma promettono una riuscita certa se si applicano a dovere i suggerimenti dati, l’importante è essere decisi e costanti, ma soprattutto mettere gli insegnamenti in pratica.

In una contemporaneità così complessa è difficile trovare dei momenti per se stessi, molto spesso gli eventi della vita rendono le persone l’ombra che erano un tempo ed è per tale motivo che nasce questo libro che si pone come scopo finale la loro rinascita. «Farete un viaggio che dall’io vi condurrà al WE, cioè al noi», dove per WE si intende ciò che unisce la spiritualità, la politica e la psicologia, discipline, secondo le autrici, collegate in profondità tra di loro. Importante è sapere che i principi del WE sono sorretti da una regola aurea: bisogna trattare il prossimo come vorremmo essere trattati noi stessi.

Questo libro, inoltre, vuole aiutare le donne a gestire la sofferenza emotiva in un modo quasi scientifico perché per giovare dei risultati bisogna mettere in pratica i nove principi esposti nel libro, ma prima c’è bisogno di conoscere le quattro pratiche essenziali: la gratitudine, la dolcezza, la responsabilità e la meditazione. Solo grazie a esse si potrà iniziare il vero percorso verso la rinascita.

Una volta imparato a mettere in pratica le pratiche essenziali si passerà ad analizzare e capire i nove principi universali che sono: l’onestà, l’accettazione, il coraggio, la fiducia, l’umiltà, la pace, l’amore, la gioia ed, infine, la gentilezza. Ognuno di esso ha un peso specifico rilevante all’interno del cammino, bisogna imparare a conoscerli tutti, ma soprattutto bisogna saperli mettere in pratica per imparare a essere più libere e felici, rimpiazzando le abitudini nocive.

WE è stato pensato per quelle donne che vogliono migliorare la propria vita, ma dal cambiamento del singolo ci si augura un cambiamento del mondo. Infatti, l’ultima parte di questo libro contiene un manifesto e, forse, il suo messaggio, come quello dell’intero libro, può essere riassunto in queste brevi frasi: «bisogna trasformare l’amore in uno stile di vita, per permettergli di indirizzare le nostre scelte, azioni e interazioni. A svolgere il lavoro necessario a guarire le nostre ferite emotive per poter essere utili agli altri».


Ti potrebbe interessare anche

​Silenziosa – Mostra d’arte presso lo spazio esterno del semiconvitto suore Elisabettine bigie in Marcianise.

Sabato 28 ottobre 2017 alle ore 17:30 sarà inaugurata un’esposizione d’Arte Contemporanea, che sarà visitabile …