
A partire da lunedì prossimo, e fino alla fine di settembre, a Marcianise sarà possibile fare la spesa alla fiera settimanale serale, dalle 18 alle 23. Il mercato si svolgerà ogni lunedì sera, l’obiettivo è di consentire agli abituali frequentatori della fiera del venerdì (che si tiene di mattina) di evitare il grande caldo. La fiera mattutina del venerdì non sarà abolita, quella serale del lunedì sarà aggiuntiva.
E’ un’iniziativa sperimentale. La fiera si terrà anch’essa nell’ampio spazio di via Luigi Fuccia che sarà ovviamente adeguatamente illuminato. I marcianisani, e non solo, potranno evitare così il grande caldo delle ore antimeridiane. La delibera è stata approvata in giunta, dopo una prima interlocuzione informale con gli ambulanti e gli operatori del settore che si sono detti entusiasti del progetto. Domani sarà pubblicato il bando pubblico per raccogliere le adesioni e lunedì si partirà.
La decisione è della giunta ma tiene conto delle indicazioni, praticamente unanimi, arrivate dalle diverse commissioni consiliari. Molti consiglieri sono stati sul posto e hanno potuto personalmente verificare le difficoltà per operatori e clienti nel sottoporsi alle temperature record di queste settimane. Una corale partecipazione nella decisione: la dimostrazione che le scelte sensate, ed utili per la gente, non conoscono colori e schieramenti.